Homepage » Notizie e casi di studio » News » Impregnazione dei motori elettrici: finalità e vantaggi di un processo efficiente

Impregnazione dei motori elettrici: finalità e vantaggi di un processo efficiente

dettaglio impregnazione motori elettrici

L’impregnazione dei motori elettrici è l’ultimo step della fabbricazione delle unità ed è una procedura che influenza notevolmente le performance operative degli stessi.

Di conseguenza, il processo di impregnazione assume oggi un ruolo di fondamentale importanza sia in fase di progettazione che in fase di costruzione.

Gli scopi dell’impregnazione dei motori elettrici

L’impregnazione consiste in una protezione meccanica ed elettrica del manufatto tramite appositi prodotti per far sì che le sue performances vengano mantenute al di sopra di determinati valori in funzione del tempo e della temperatura. Il giusto trattamento di un motore elettrico permette non solo di massimizzarne le prestazioni ma anche di raggiungere traguardi importanti in termini di rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza.

In generale, le principali finalità del processo di impregnazione di un motore elettrico sono:

  1. Cementare l’avvolgimento (farlo diventare un corpo unico);
  2. Incrementare la resistenza termica e agli agenti aggressivi esterni;
  3. Migliorare la dissipazione termica;
  4. Rimpiazzare l’aria per contrastare le scariche parziali;
  5. Rinforzare l’isolamento elettrico.

I 3 punti di forza di un oggetto impregnato

Per rendere efficiente il processo di impregnazione del motore elettrico e godere dei suoi vantaggi è di fondamentale importanza selezionare un prodotto e una metodologia adatti a ciascuna applicazione.
Per compiere una scelta adeguata riteniamo essenziale svolgere un’attenta analisi dei cicli esistenti (sistema di produzione, condizioni ambientali, risultati desiderati e costi generali). Un’analisi ben condotta sin dall’inizio del processo permette di individuare la soluzione migliore non solo per il cliente ma anche per il fornitore.

Un motore elettrico impregnato con un processo efficiente, rispetto allo stesso motore non impregnato, avrà:

  1. Una maggiore resistenza agli agenti esterni (condizioni climatiche, polvere conduttiva, vibrazioni, abrasioni ecc);
  2. Una resistenza più lunga in funzionamento ad alta temperatura;
  3. Una resa estetica di maggior appeal.

Miotti ha una lunga esperienza in consulenza e commercializzazione di prodotti e servizi di impregnazione dei motori elettrici. Esistono vari metodi di impregnazione che proponiamo ai nostri clienti a seconda delle loro richieste

Il nostro laboratorio di ultima generazione permette infatti di implementare prove dedicate per venire in contro alle esigenze di ogni singola applicazione garantendo tutti i vantaggi dell’impregnazione dei motori elettrici.

Se sei interessato a contattarci, puoi farlo tramite l’apposito form.