Homepage » Notizie e casi di studio » Casi di studio » La certificazione UL di un prodotto per impregnazione: la nostra soluzione per un cliente

La certificazione UL di un prodotto per impregnazione: la nostra soluzione per un cliente

trasformatori a bassa tensione con certificazione UL

La certificazione UL è un requisito obbligatorio per la commercializzazione nel mercato nord-Americano. In generale, l’omologazione di un prodotto con il marchio UL è sinonimo di sicurezza dello stesso in relazione ai potenziali rischi di incendio, shock elettrico e pericoli meccanici.
La certificazione UL è inoltre riconosciuta a livello mondiale e garantisce a un’azienda di commercializzare prodotti conformi a tutte le norme di sicurezza applicabili.

Il problema del cliente: la necessità di un prodotto per impregnazione omologato UL

Il cliente è specializzato nella produzione di trasformatori monofase da 3,2VA a 80kVa e trasformatori trifase da 100VA a 1000kVA ed opera nel settore industriale, civile e delle energie alternative. Si è rivolto a noi perché aveva programmato di recente un’espansione nel mercato degli USA, dove la certificazione UL è obbligatoria.

In particolare la richiesta del cliente è stata quella di un prodotto per impregnazione certificato UL rientrante in una tabella di isolamento UL che comprendesse tutti i materiali in uso nella costruzione. In questo modo sarebbe riuscito a rispondere puntualmente agli standard richiesti dal mercato americano.

La metodologia di soluzione del problema offerta da Miotti

Alla richiesta del cliente abbiamo proposto due prodotti dotati di certificazione UL:

  • Uno simile a quello in uso che oltre ad essere in linea con la richiesta era anche di minor impatto ambientale ed esteticamente più elegante sul pezzo finito
  • Uno di una famiglia completamente differente per ulteriori vantaggi di cementazione e copertura.

Abbiamo eseguito un intervento sul campo immediato, in cui, oltre a proporre le soluzioni presentate in precedenza, abbiamo anche individuato insieme al cliente delle tabelle di isolamento UL idonee all’utilizzo dei prodotti.
Sempre sul campo, abbiamo eseguito un controllo del ciclo produttivo e del forno di cottura per evitare anomalie in produzione. In un secondo momento, per massimizzare le performance del nostro operato futuro, abbiamo svolto alcune prove di verniciatura industriale con i prodotti proposti sui loro pezzi, nel loro stabilimento e con il loro ciclo di produzione.

Entrambi i prodotti di impregnazione proposti erano completamente all’avanguardia ed esenti da SOV. Il risultato finale è stato positivo al 100% e le esigenze del cliente sono state soddisfatte a pieno. Il nostro intervento ha portato a diversi vantaggi:

  • Certificazione UL dei prodotti finiti
  • Diminuzione del valore di emissioni
  • Eliminazione dall’interno dello stabilimento di un prodotto irritante a favore di uno esente da etichettatura