Homepage » Notizie e casi di studio » Casi di studio » RESISTENZA AL CALORE DI MATERIALI ISOLANTI

RESISTENZA AL CALORE DI MATERIALI ISOLANTI

La resistenza al calore di materiali isolanti è spesso misurata con le metodologie descritte dalle norme IEC 60216-1e IEC 60216-2.

Tali norme descrivono come determinare l’indice di temperatura (TI) che corrisponde alla temperatura alla quale un parametro di riferimento raggiunge un valore critico, dopo un invecchiamento di 20.000 ore.

Nel caso di elastomeri come le poliolefine la norma IEC 60216-2 suggerisce di scegliere l’allungamento a rottura quale parametro che determina il fine-vita: quando esso scende sotto il 50%, si assume che l’elastomero abbia perso le sue proprietà isolanti.

Questo metodo può essere considerato prudenziale, soprattutto nelle applicazioni in cui non si verificano allungamenti, dopo l’istallazione.

La determinazione dell’indice di temperatura di un materiale isolante si basa sulla misura dell’allungamento a rottura. Campioni del materiale vengono invecchiati a varie temperature, per misurare le ore necessarie a raggiungere il fine-vita.

Si procede poi ad estrapolazione per ottenere il valore della temperatura che corrisponde a 20.000 di invecchiamento.

Si assume che esista una relazione pressoché lineare tra il logaritmo del tempo che è necessario per ridurre l’allungamento a rottura al 50% e la temperatura corrispondente (relazione di Arrhenius).

La relazione di Arrhenius consente inoltre di determinare l’intervallo dimezzante HIC, che corrisponde alla variazione di temperatura necessaria per raddoppiare (in caso di diminuzione) o dimezzare (in caso di aumento) la vita stimata.

Per materiali isolanti questo valore è normalmente stimato in 10°C. Pertanto ad una diminuzione di 10°C della temperatura di lavoro corrisponderà un raddoppio della vita.

Questa relazione, quasi lineare, cessa di valere per alte temperature, vicine al punto di transizione vetrosa o di fusione.

 

La determinazione dell’indice di temperatura (TI) consente di confrontare cavi con isolante diverso. Test fatti da Huber+Suhner hanno evidenziato le superiori caratteristiche dei cavi RADOX, in comparazione con la maggior parte dei prodotti concorrenti. Il risultato di questi test può essere discusso con gli utilizzatori, a richiesta.